Tra Scienza e Arte al PALP
Lezione sull'importanza degli studi di Fibonacci nella matematica e nell'arte
clicca qui per il ppt su Fibonacci
«Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé
ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze»
Lezione sull'importanza degli studi di Fibonacci nella matematica e nell'arte
clicca qui per il ppt su Fibonacci
Strabiliante risultato degli studenti del Liceo Classico “Andrea da Pontedera” alla quarta edizione del “Premio Asimov” per l’editoria scientifica divulgativa. Ideato dal fisico Francesco Vissani per avvicinare gli studenti al mondo della scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica e istituito grazie alla collaborazione del Gran Sasso Science Institute con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha visto la partecipazione di oltre 2000 studenti provenienti da 11 regioni italiane, valutati da una commissione di 250 membri, costituita da docenti di scuola superiore, docenti universitari, studenti di dottorato, giornalisti, scrittori, rappresentanti del mondo della cultura.
La classe IV A del Liceo Classico ha partecipato al Premio con un’attività di alternanza scuola lavoro e ottenuto 6 premi e 4 menzioni speciali. Si tratta del miglior risultato in Toscana e la Toscana è stata la regione con le più alte valutazioni in Italia. Gli studenti premiati in ottobre parteciperanno alla cerimonia conclusiva a Catania.
Un percorso tornato attuale grazie agli studi di Alessio Figalli, medaglia Fields 2018, e di Karen Uhlenbeck, premio Abel 2019.
Questo il programma:
Il progetto: Le bolle di sapone, tra scienza e arte
Il 6 aprile 2019, nell'Aula Costellazioni del Liceo Montale di Pontedera, gli studenti della 4a hanno presentato ai Sindaci e alle rappresentanze delle Giunte e dei Consigli Comunali della Valdera il programma della giornata del 13 aprile, che si inserisce nel più ampio progetto delle Giornate di Scienza 2019, organizzato dal CRED-LDT Valdera e scaricabile qui.
Lezione del prof. A. Mennucci della Scuola Normale Superiore di Pisa per gli studenti delle quarte, nella quale è stato mostrato come e perché le immagini possano essere ricondotte a funzioni matematiche.
Dopo un'introduzione teorica ha fatto seguito un laboratorio informatico nel quale gli studenti hanno imparato ad utilizzare un programma di elaborazione di immagini.