Internet of Things (IoT): conoscenze/tecnologie abilitanti e applicazioni
Il Prof. Ing. Sergio Saponara, docente presso l'Università di Pisa dei corsi Sistemi Elettronici per Automazione e Robotica (LM Ingegneria dell'Automazione e Robotica), Elettronica per i Veicoli (LM in Ingegneria dei Veicoli) e Architetture di Sistemi Elettronici (LT in Ingegneria Elettronica), ha tenuto presso la nostra scuola la lezione "Internet of Things (IoT): conoscenze/tecnologie abilitanti e applicazioni".
Nella lezione ha illustrato i nuovi trend nel settore dell'"Internet delle cose", Internet of Things (IoT), e le implicazioni che la tecnologia IoT ha non solo nell'ambito delle telecomunicazioni, ma soprattutto in ambito di innovazione di processo e di prodotto in applicazioni che vanno da industria 4.0, a smart agrifood, ai veicoli a guida autonoma e droni/robot, alla sanità digitale.
Il prof. Saponara è inoltre docente presso l'Accademia Navale di Livorno di corsi su fondamenti di Elettronica per Telecomunicazioni per lo Stato Maggiore (LT in Scienze Marittime e Navali). E' membro del Dottorato di Ricerca in Ingegneria della Informazione dell'Università di Pisa e rappresentante del Dipartimento di Ingegneria della Informazione nel Consorzio Interuniversitario sui Servizi e Tecnologie per i Veicoli. Da un punto di vista scientifico è Senior Member della società scientifica americana IEEE, è stato Marie Curie Research Fellow in Belgio press lMEC (Interuniversity MicroElectronics Center), afferisce come collaboratore scientifico sia all'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) che al CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), ed ha l'abilitazione scientifica nazionale come Professore Ordinario nel settore 09/E3 ELETTRONICA, macro-settore 09/E INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E MISURE. E' autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e oltre 10 brevetti. Nel 2014 ha fondato la start-up innovativa, riconosciuta come spin-off della Università di Pisa, IngeniArs srl selezionata tra le finaliste al premio StartCup Toscana 2014. Nella sua attività di trasferimento tecnologico il Prof. Saponara ha collaborato con aziende quali Piaggio, General Electric, Magna, STMicroelectronics, Selex Galileo, Thales Alenia, Valeo, AustriaMicroSystems, Intecs, IDS, Centro Ricerche Fiat, e enti quali CNR, Agenzia Spaziale Europea (ESA), INFN, CNIT .