Andrea, dal liceo al mondo e ritorno
Andrea Valeri (foto da Fb)
Valeri, giovane artista di fama internazionale,
torna a esibirsi al Classico dove cinque anni fa
ottenne il diploma di maturità
PONTEDERA — Già prima di terminare gli studi superiori chiari segnali indicavano che qualcosa di talentuoso stava prorompendo nelle dita di questo ragazzo. Andrea Valeri ha fatto il giro del mondo per esibirsi in concerti al fianco dei più grandi chitarristi.
La sua storia inizia in modo molto semplice: dopo i primi studi di chitarra classica, resta affascinato dalle tecniche di fingerpicking, alle quali si dedica da autodidatta. Le sue abilità vengono prontamente scoperte da tutti gli intenditori e Andrea, in quarta superiore, si rivolge ai suoi insegnanti: "Mi hanno detto che questo è il mio momento, che ora sono giovane e sono un caso internazionale…, mentre tra qualche anno sarò uno dei tanti".
"Per questo avrei pensato di lasciare la scuola per dedicarmi completamente alla musica". Consapevoli dell’importanza di una solida base culturale per un chitarrista che si apprestava a calcare i palcoscenici di tutta Europa, i docenti hanno sostenuto questo straordinario ragazzo nel suo sforzo per terminare dignitosamente il ciclo di studi.
Così Andrea, con già cinque album pubblicati e un curriculum che vanta esperienze condivise con i nomi più importanti dello scenario internazionale (da AmDon Ross a Thomas Leeb, da Michael Fix ai Doc Sound Acoustic Trio, da Goran Kuzminac, Eric Lugosh, a Mickey Murphy, a Eric Spitzer-Marlyn), si è spesso fatto rivedere al Liceo Classico e il prossimo 13 febbraio si esibirà per gli studenti. Il Liceo Classico “Andrea da Pontedera” ormai da anni sostiene e valorizza le attitudini musicali dei suoi iscritti, con lezioni extracurricolari tenute da esperti di musica e da docenti universitari di fisica musicale.
Quinews Valdera – 3 febbraio 2016