«Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé

ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze»

                                      


Strict Standards: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in D:\inetpub\webs\studiomatematicait\templates\jomi\styles\jomi\layouts\com_content\article\default.php on line 37

Strict Standards: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in D:\inetpub\webs\studiomatematicait\libraries\cms\application\site.php on line 272

Lo Special Breakthrough Prize in Fundamental Physics ai ricercatori di Virgo

“La potenza creativa di un unico genio (Einstein, ndr), di molti grandi scienziati e dell'universo stesso, si sono uniti per scrivere una perfetta storia della scienza": con queste parole Yuri Milner, uno dei fondatori del Breakthrough Prizes, ha accompagnato la consegna alle collaborazioni LIGO-VIRGO di un riconoscimento che viene assegnato solo nel caso di una scoperta scientifica straordinaria, lo Special Breakthrough Prize in Fundamental Physics.

                                

                             

                             La medaglia ricevuta dai ricercatori di Virgo

 

 Fino ad oggi era stato conferito solo a Steven Hawking per la sua scoperta della radiazione dei buchi neri, e alle collaborazioni ATLAS e CMS per la scoperta del bosone di Higgs. Il 4 dicembre il premio di 3 milioni di dollari è stato consegnato ai tre fondatori dell'Osservatorio LIGO, Ronald W.P. Drever e Kip S. Thorne del Caltech e Rainer Weiss del MIT, che si sono suddivisi un milione e ai 1012 ricercatori, fisici e ingegneri, dei progetti LIGO e VIRGO, che hanno contribuito alle rilevazione delle onde gravitazionali.

Kip S. Thorne

 

 buchi neri

 i ricercatori Virgo

 

La cerimonia, presentata da Morgan Freeman all' Ames Research Center della NASA (nella prima foto; fonte: Kimberly White/Getty Images for Breakthrough) può essere vista a "questo indirizzo"mentre la brochure con gli altri riconoscimenti ricevuti da Virgo per questa sensazionale scoperta è scaricabile cliccando "qui".