«Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé

ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze»

                                      


Strict Standards: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in D:\inetpub\webs\studiomatematicait\templates\jomi\styles\jomi\layouts\com_content\article\default.php on line 37

Strict Standards: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in D:\inetpub\webs\studiomatematicait\libraries\cms\application\site.php on line 272

Dieci tendenze delle tecnologie dell'informazione nei prossimi anni

 Il prof. Ing. Enrico Del Re, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e responsabile del Laboratorio di Elaborazione Segnali e Comunicazioni dell’Università degli Studi di Firenze, ha tenuto la lezione Dieci tendenze delle tecnologie dell'informazione nei prossimi 10 - 15 anni per le terze e le quarte liceo.

 

 

 

       

      L'attività scientifica del prof. Del Re ha riguardato il campo dei sistemi di telecomunicazione, in particolare satellitari e wireless, e dell'elaborazione numerica dei segnali; ha pubblicato 6 libri e più di 300 articoli su riviste e congressi internazionali.

             Il Prof. Del Re è stato responsabile di circa 100 contratti di ricerca con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e con enti pubblici e privati nazionali e internazionali. E’ stato responsabile come Prime Contractor del contratto di ricerca con l'European Space Agency per l'applicazione di tecniche avanzate di elaborazione numerica dei segnali a bordo di satelliti e ha lavorato presso l’European Space Research and Technology Centre dell'European Space Agency in Olanda.

             E' stato Chairman del Progetto della Comunità Europea COST 227 "Integrated space and terrestrial mobile networks" e della Azione COST 252 della Comunità Europea “Evolution of satellite personal communications from second to future generation systems”.

             Ha espletato ripetutamente la funzione di esperto e di revisore di proposte nel settore delle Tecnologie Avanzate di Comunicazione e Informazione (ICT) per la Comunità Europea, per il MIUR e per altri enti pubblici.

            Dal 2011 è Presidente del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT).

 È membro del Consiglio Scientifico del Centro di Eccellenza del MIUR presso l’Università di Firenze “Media Integration and Communication Center” (MICC).

Dal 2013 è stato nominato dal Ministro del MIUR Esperto nel Comitato di Programma di Horizon 2020 per il settore "Information and Communication Technologies".

Nella lezione ha illustrato le dieci tecnologie che avranno sviluppo nei prossimi anni, il loro impiego, i loro benefici, i loro rischi.