L'universo visto dal JWST proiettato in Piazza dei Miracoli
Immagine della Nebulosa della Carena
Venerdì 22 luglio, alle 22.30, il professor Steve Shore, astrofisico, e la dottoressa Marilù Chiofalo, fisica della materia, hanno presentato le immagini che il telescopio spaziale James Webb, messo in orbita lo scorso 25 dicembre, ha trasmesso dalle regioni dell'universo mai raggiunte, a 1.5 milioni di chilometri dalla Terra. Per la proiezione sono state scelte le mura esterne del Camposanto Monumentale, che custodisce una parte della storia della scienza pisana, in Piazza dei Miracoli.
La nebulosa planetaria Anello del Sud, involucro di gas e di polveri espulsi da una stella morente
Migliaia di galassie che la tecnologia del telescopio Webb ci ha permesso di vedere; la luce arriva da lontanissimo, quasi all'inizio della storia dell'universo. Alcuni raggi luminosi sono piegati dalla curvatura dello spazio prodotta da altri ammassi di galassie più vicini a noi.
Il telescopio continuerà a investigare le zone ancora sconosciute dello spazio, anche alla ricerca di pianeti extrasolari.
Cogliamo l'occasione per salutare il professor Shore, che in passato è stato più volte ospite del Liceo Classico di Pontedera con lezioni indimenticabili.