«Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé

ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze»

                                      


Strict Standards: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in D:\inetpub\webs\studiomatematicait\templates\jomi\styles\jomi\layouts\com_content\article\default.php on line 37

Strict Standards: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in D:\inetpub\webs\studiomatematicait\libraries\cms\application\site.php on line 272

Parlando di oscillazioni e di onde

Wave Power - The Theory Behind Ocean Waves

Come ultima lezione di Pianeta Galileo per i miei studenti ho scelto la lezione del professor Francesco Pegoraro: PARLANDO DI OSCILLAZIONI E ONDE.

Il prof. Pegoraro si è laureato a Pisa sotto la guida del prof. Luigi Radicati, che a sua volta si era laureato con Enrico Persico, grande amico di Enrico Fermi.

Si è diplomato alla Scuola Normale Superiore di Pisa dove ha poi conseguito il diploma di perfezionamento con una tesi sulla Relatività Generale. Dopo periodi trascorsi all'estero, è tornato a Pisa, dove dal 1996 è stato ordinario di Fisica del Plasma. 

Il gruppo di ricerca da lui diretto nello studio analitico e numerico della dinamica dei plasmi ha collaborato con i più prestigiosi centri di tutto il mondo.

Negli ultimi 20 anni è stato lo scienziato più rappresentativo a livello italiano della ricerca teorica in Fisica del Plasma.

E' stato insignito dell'ordine del Cherubino, è socio dell'Accademia dei Lincei ed è stato valutatore di progetti di ricerca in tutto il mondo.

Questo il link alla lezione.