«Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé

ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze»

                                      


Strict Standards: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in D:\inetpub\webs\studiomatematicait\templates\jomi\styles\jomi\layouts\com_content\article\default.php on line 37

Strict Standards: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in D:\inetpub\webs\studiomatematicait\libraries\cms\application\site.php on line 272

Meraviglie e insidie dallo spazio

Il 16 aprile la prof.ssa Sandra Leone e il prof. Dario Grasso, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sezione di Pisa, hanno introdotto il nuovo argomento del progetto Warning, pericoli planetari, conoscerli per difendersi, seguito dagli studenti in modalità di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro). Ha risposto alle domande degli studenti la prof.ssa Alessandra Celletti.

 

Alessandra Celletti e’ Professoressa ordinaria di Fisica Matematica all’Università Tor Vergata di Roma, vice-Presidente e membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR (Associazione Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) . Dopo la laurea in Matematica presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il dottorato di ricerca in matematica presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETH) nel 1989. Dal 2015 al 2018 è stata direttrice del Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma Tor Vergata, dal 2010 al 2020 coordinatrice del Master di II livello in “Scienza e Tecnologia Spaziale”. Nel 2019 è stata nominata Consigliera di Amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, ruolo che ha mantenuto fino al febbraio 2020. Da aprile 2020 è membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR.
Dal 2001 al 2013 ha presieduto la Società Italiana di Meccanica Celeste e Astrodinamica (SIMCA), Editor in Chief della rivista internazionale “Celestial Mechanics & Dynamical Astronomy”, presidente eletta della Commissione Scientifica di Meccanica Celeste dell’International Astronomical Union. Presiede la commissione Women in Mathematics della European Mathematical Society.
Gli interessi di ricerca di Alessandra Celletti comprendono la meccanica celeste, la teoria dei sistemi dinamici, le traiettorie interplanetarie e lo studio della dinamica dei detriti spaziali.
L’asteroide 2005 DJ1, n. 117539 porta il suo nome, Alessandra Celletti.

La registrazione dell'incontro è disponibile al link: https://warning.palazzoblu.it/streaming-video/